Avviso alle famiglie – Presentazione di due progetti e attività formative per gli alunni della scuola primaria

Start Camp e La fabbrica delle idee, per gli alunni delle future classi seconde e terze della scuola primaria

Gentili Genitori,

con il costante obiettivo di arricchire l’offerta formativa del nostro Istituto e offrire ai vostri figli occasioni di crescita stimolanti, siamo lieti di annunciarvi l’avvio di due importanti attività didattiche e ricreative. Entrambi i percorsi, completamente gratuiti, rappresentano una preziosa opportunità di apprendimento e socializzazione.

  • “START CAMP A SCUOLA SI RIPARTE”: Un campus estivo per una reintroduzione graduale alla scuola tramite tornei sportivi, laboratori creativi, teatro, musica e potenziamento di italiano. Riservato a 55 alunni delle scuola primaria.
  • “LA FABBRICA DELLE IDEE: COMPETENZE IN CRESCITA”: Laboratori formativi basati sul gioco (escape room, sfide a squadre) per sviluppare competenze di Italiano e Matematica, con uscite sul territorio. Riservato a 15 alunni delle FUTURE CLASSI seconda e terza primaria.

 

START CAMP A SCUOLA SI RIPARTE

LA FABBRICA DELLE IDEE: COMPETENZE IN CRESCITA

PERIODO

Dal 31 agosto 2026 all’11

settembre 2026

Dal 7 all’11 settembre 2026

Dal 14 al 25 settembre 2026 per una durata di due ore al giorno, da svolgersi al termine delle normali attività didattiche.

DESTINATARI

Max 55 alunni (Scuola Primaria – Plessi Vico e Cairoli)

Max 15 alunni (Classi 2ª e 3ª Scuola Primaria – Vico e Cairoli)

START CAMP A SCUOLA SI RIPARTE

LA FABBRICA DELLE IDEE: COMPETENZE IN CRESCITA

ORARIO

Ingresso dalle ore 8:00 alle ore 8:30

Uscita dalle ore 16:30 alle ore 17:00.

Dalle 8:30 alle ore 16:30

SERVIZIO MENSA

NON previsto (Pranzo al sacco a carico delle famiglie)

NON previsto (Pranzo al sacco a carico delle famiglie)

ATTIVITÀ

Tornei sportivi, teatro, musica, laboratori creativi e potenziamento di Italiano.

Metodologia learning by doing, escape room didattiche, sfide a squadre (Italiano, Matematica).

SEDE

P.le degli Eroi

P.le degli Eroi

COSTO

Gratuito

Gratuito

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE (Valide per entrambi i progetti)

Le iscrizioni saranno aperte a partire dal 10/07/2026 e si chiuderanno il 30/07/2026. Per candidarsi è necessario compilare i moduli online ed allegare la scheda di partecipazione debitamente firmata.

I link ai moduli:

Le domande verranno accettate seguendo l’ordine di arrivo delle candidature (fino a esaurimento dei posti disponibili, con particolare riferimento al limite di 15 alunni per il progetto Agenda Nord e di 55 per Start camp).

Al termine della fase di raccolta delle iscrizioni verrà inviata una e-mail di conferma o di mancata ammissione a tutti gli iscritti.

Si prega di controllare attentamente la propria casella di posta, inclusa la cartella SPAM.

Documenti