Circolare 181

Concorso nazionale Tracce di memoria

XII Edizione del – Anno scolastico 2025/2026

Si informa che, in coerenza con le linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, con particolare riferimento al nucleo concettuale “Costituzione”, e nel quadro delle iniziative volte a sensibilizzare studentesse e studenti sui temi della legalità e del rispetto dei principi costituzionali, anche per il corrente anno scolastico il Centro di Documentazione Archivio Flamigni bandisce il Concorso nazionale “Tracce di memoria”.

Il concorso è destinato alle alunne e agli alunni, alle studentesse e agli studenti delle Istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione, che potranno partecipare secondo le modalità indicate nel bando, consultabile al seguente link: https://memoria.cultura.gov.it/dettaglio-concorso/-/bandi/view/391481

I lavori delle Istituzioni scolastiche dovranno essere inviati entro il 10 aprile 2026 e dovranno essere incentrati, in occasione dell’importante anniversario, sulla storia degli eventi che hanno caratterizzato l’Italia repubblicana a partire dall’anno 1946. A tal fine, le classi potranno avvalersi della documentazione disponibile sul Portale “Rete degli archivi per non dimenticare”, dove è presente un ampio patrimonio di carattere storico e culturale.

I docenti interessati a partecipare sono invitati a darne comunicazione alla Segreteria didattica.

Documenti