21 Ottobre 2020

Comunicato stampa del Dirigente Scolastico

20-10-2020 14:45 - News Generiche
Carissimi Genitori,
a seguito di informazioni uscite su organi di stampa , intendo comunicarvi pubblicamente il lavoro continuo che è stato ed è tuttora fatto dalla scuola in costante collaborazione con gli Organi Collegiali dell'Istituto per consentire e garantire l'avvio e lo svolgimento regolare delle lezioni.
Occorre, intanto, farVi presente che nei tempi precedenti all'apertura dell'anno scolastico la scuola ha subito una radicale riorganizzazione delle aulein funzione della necessità di adattare gli ambienti alle norme richieste dalle disposizioni del CTS relative alla emergenza sanitaria da Sars 2-Cov-19 e al fine di accogliere i banchi singoli in sostituzione dei banchi doppi in uso.
Sono stati programmati gli ingressi/uscite differenziati con orari scaglionati, nonchè tutta l'organizzazione della vita della scuola con un lavoro enorme che ha coinvolto tutti noi.
La situazione tuttavia si è manifestata molto critica con:
- la sola presenza della scrivente e di n.1 Assistente Amministrativo negli Uffici,
-l'organico di segreteria incompleto,
-un numero limitato di collaboratori scolastici in servizio rispetto all'organico assegnato,
-il posto vacante del Direttore dei servizi generali ed amministrativi, perdurante a tutt'oggi,
-la mancata consegna dei banchi singoli,
-la mancanza di tanti docenti di sostegno,
-tante cattedre libere (con docenti da individuare con procedure all'inizio non dipendenti dalla scuola)
Alla luce delle risorse umane disponibili e in accordo con gli organi collegiali ( cioè Collegio dei Docenti e Consiglio d'Istituto con opportune deliberazioni), tutto ciò ha comportato la decisione di limitare le ore di lezione , al fine di garantire il rispetto delle prescrizioni del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) per l'emergenza sanitaria per Covid -19.
La situazione iniziale si è progressivamente evoluta nei giorni e, con grandi sforzi attraverso costanti convocazioni di personale da parte della scuola, si è potuto procedere passo apsso ad individuare:
- il personale amministrativo (ancora incompleto),
- i collaboratori scolastici ( con un organico ancora incompleto), dei quali alcuni nominati si sono poi dimessi per accettare altri incarichi,
-i docenti su cattedre vacanti( con organico ancora incompleto),
- i docenti di sostegno ( con un organico in servizio non ancora al completo).
Purtroppo, è ancora perdurante la mancanza del Direttore dei Servizi generali ed amministrativi, figura necessaria per tutta l'attività amministrativo-contabile della scuola.
Con le risorse umane a disposizioni abbiamo potuto ad oggi provvedere ad un ampliamento del tempo scuola nella settimana dal 19 al 23 ottobre 2020, con cinque ore di lezione (circolari n.62 e 64), con servizio mensa che tuttavia è stato oggetto di discussione in sede di ultimo Consiglio d'Istituto, di cui sul sito web della scuola si pubblicherà la relativa delibera, ad approvazione del verbale della serata odierna.
La prospettiva è di un rapido passaggio all'attivazione dei tempi di lezione completi nelle nostre scuole primaria e secondaria di primo grado, con l'impiego di tutto l'organico di personale assegnato e che è necessario per il funzionamento complessivo dell'Istituto a fronte anche delle disposizioni del CTS relative all'emergenza sanitaria da Sars-2-Cov-19.
Posso darvi la certezza che noi stiamo convogliando ogni sforzo al fine di garantire ai nostri alunni di poter avere un regolare svolgimento delle lezioni e di studiare in condizioni più che ottimali, pur dovendo rispettare regole nuove per tutelare la salute, il proprio benessere e la socialità recuperata, anche se con qualche evidente limitazione .
E' naturale che l'impegno congiunto di tutti risulta indispensabile per affrontare il nuovo anno scolastico e le sfide odierne, richieste dalla contingente situazione emergenziale.
Prof. ssa Silvana Barbati