Corsi personale docente – PNRR animatore digitale

Corsi per il personale docente Azione Animatore Digitale. L'iscrizione è possibile tramite la piattaforma SCUOLA FUTURA

Utilizzo degli schermi interattivi come potenziamento della didattica – (id 178031)

Obiettivi

  • Rafforzare le competenze digitali dei docenti e supportare l’innovazione metodologica digitale.

Programma

  • La digital board come potenziamento della didattica tradizionale.
  • La digital board e la nuova didattica interattiva.
  • Utilizzo della tavoletta grafica in interazione con la digital board

Calendario

  • martedì 5/12/23
  • giovedì 14/12/23

dalle ore 17:00 alle ore 19:00

Durata: 4 ore di corso + 2 in autoformazione

La GOOGLE WORKSPACE FOR EDUCATION nella didattica quotidiana – (id 124608)

Obiettivi

  • Rafforzare le competenze digitali dei docenti e supportare l’innovazione metodologica digitale.
  • Promuovere la cittadinanza digitale degli alunni.

Programma del corso:

  • le potenzialità del Drive e le app di base della Google Workspace: Documenti, Fogli, Presentazioni.
  • la classe digitale con Google Classroom e le app esterne supportate da Classroom.
  • la Workspace come strumento del docente nella didattica digitale quotidiana: Presentazioni, Verifiche con Google Moduli, Jamboard.
  • la Google Workspace come strumento per promuovere la cittadinanza digitale degli alunni: organizzare e favorire il lavoro di gruppo utilizzando gli strumenti e le app.

Calendario

  • mercoledì 10/01/24
  • mercoledì 17/01/24
  • mercoledì 24/01/24
  • mercoledì 31/01/24

dalle ore 17:00 alle ore 19:00

Durata: 8 ore di corso + 4 ore in autoformazione

Giocando si impara  (id 131064)

Obiettivi

  • Utilizzare il gioco per stimolare l’apprendimento dei bambini
  • Utilizzare gli strumenti di base necessari per la gestione della Gamification in classe.
  • Rafforzare le competenze digitali dei docenti e supportare l’innovazione metodologica digitale.

Programma del corso:

  • Giocare a raccontare storie: lo storytelling digitale con piattaforme ed app quali Book creator – Toontastic.
  • Quando la verifica diventa un gioco. Utilizzo di app quali Kahoot! – Panquiz – Quizizz e similari.
  • Game based learning: costruire contenuti didattici sotto forma di gioco. Utilizzo di app e piattaforme quali Wordwall – Learning Apps – Flippity – Educaplay – TinyTap – Liveworksheet e similari.
  • Game based learning: costruire escape room (DeckToys – Genially).

Calendario

  • mercoledì 13/03/24
  • mercoledì 20/03/24
  • mercoledì 10/04/24
  • mercoledì 17/04/24

dalle ore 17:00 alle ore 19:00

Durata: 8 ore di corso + 4 ore di laboratorio (date laboratorio da concordare)