Utilizzo degli schermi interattivi come potenziamento della didattica – (id 178031)
Obiettivi
- Rafforzare le competenze digitali dei docenti e supportare l’innovazione metodologica digitale.
Programma
- La digital board come potenziamento della didattica tradizionale.
- La digital board e la nuova didattica interattiva.
- Utilizzo della tavoletta grafica in interazione con la digital board
Calendario
- martedì 5/12/23
- giovedì 14/12/23
dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Durata: 4 ore di corso + 2 in autoformazione
La GOOGLE WORKSPACE FOR EDUCATION nella didattica quotidiana – (id 124608)
Obiettivi
- Rafforzare le competenze digitali dei docenti e supportare l’innovazione metodologica digitale.
- Promuovere la cittadinanza digitale degli alunni.
Programma del corso:
- le potenzialità del Drive e le app di base della Google Workspace: Documenti, Fogli, Presentazioni.
- la classe digitale con Google Classroom e le app esterne supportate da Classroom.
- la Workspace come strumento del docente nella didattica digitale quotidiana: Presentazioni, Verifiche con Google Moduli, Jamboard.
- la Google Workspace come strumento per promuovere la cittadinanza digitale degli alunni: organizzare e favorire il lavoro di gruppo utilizzando gli strumenti e le app.
Calendario
- mercoledì 10/01/24
- mercoledì 17/01/24
- mercoledì 24/01/24
- mercoledì 31/01/24
dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Durata: 8 ore di corso + 4 ore in autoformazione
Giocando si impara (id 131064)
Obiettivi
- Utilizzare il gioco per stimolare l’apprendimento dei bambini
- Utilizzare gli strumenti di base necessari per la gestione della Gamification in classe.
- Rafforzare le competenze digitali dei docenti e supportare l’innovazione metodologica digitale.
Programma del corso:
- Giocare a raccontare storie: lo storytelling digitale con piattaforme ed app quali Book creator – Toontastic.
- Quando la verifica diventa un gioco. Utilizzo di app quali Kahoot! – Panquiz – Quizizz e similari.
- Game based learning: costruire contenuti didattici sotto forma di gioco. Utilizzo di app e piattaforme quali Wordwall – Learning Apps – Flippity – Educaplay – TinyTap – Liveworksheet e similari.
- Game based learning: costruire escape room (DeckToys – Genially).
Calendario
- mercoledì 13/03/24
- mercoledì 20/03/24
- mercoledì 10/04/24
- mercoledì 17/04/24
dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Durata: 8 ore di corso + 4 ore di laboratorio (date laboratorio da concordare)
Amministratore_Rizzo