Laboratori formativi Progetto Agenda Nord

Ponti di Parole - 1 modulo

Avete mai pensato che imparare l’italiano potesse somigliare a una sfida creativa, a un gioco di squadra o alla creazione di una canzone?

Nell’ambito del Programma Nazionale “Scuola e Competenze 2021–2027” finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) Agenda Nord, la nostra scuola è entusiasta di annunciare un nuovo modulo formativo gratuito, progettato per chi vuole vivere la scuola in modo diverso: meno banchi e più laboratori!

“La fabbrica delle idee: competenze in crescita”

PONTI DI PAROLE

Il corso, completamente gratuito, è rivolto esclusivamente agli studenti non italofoni e nasce con l’obiettivo di rafforzare le loro competenze linguistiche di base nella lingua italiana attraverso una metodologia innovativa. Non si tratterà di lezioni frontali tradizionali, ma di un laboratorio attivo dove la lingua italiana verrà appresa tramite il gioco, la musica e la manualità. Il progetto mira a:

Rafforzare le competenze di base in lingua italiana .

Ridurre il rischio di abbandono scolastico rendendo l’apprendimento piacevole e stimolante.

Potenziare le soft skill, come la capacità di lavorare in gruppo, la creatività e la comunicazione efficace.

Dettagli organizzativi

I posti disponibili sono limitati ad un massimo di 15 ALUNNI frequentanti le classi dell’intero Istituto Comprensivo: plessi Vico – Cairoli.

Le attività si terranno in orario extracurricolare, presso i locali della sede centrale dell’Istituto sita in via Luigi Rizzo, 1, secondo il calendario di seguito riportato.

Calendario di Maggio

  • martedì 5 maggio / venerdì 8 maggio – dalle 16:30 alle 18:30
  • martedì 12 maggio / venerdì 15 maggio – dalle 16:30 alle 18:30
  • martedì 19 maggio / giovedì 21 maggio – dalle 16:30 alle 18:30
  • martedì 26 maggio / mercoledì 27 maggio – dalle 16:30 alle 18:30

Calendario di Giugno:

  • mercoledì 3 giugno / venerdì 5 giugno  – dalle 16:30 alle 18:30
  • martedì 9 giugno – dalle 11:00 alle 13:00
  • mercoledì 10 giugno / venerdì 12 giugno – dalle 15:00 alle 17:00
  • lunedì 15 giugno / martedì 16 giugno – dalle 15:00 alle 17:00

Costi: la partecipazione è interamente gratuita per le famiglie.

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni saranno aperte a partire da lunedì 20 aprile 2026 e si chiuderanno il 30 aprile 2026 compilando il seguente link e verranno accettate seguendo l’ordine di arrivo delle candidature. Al termine della fase di raccolta delle iscrizioni verrà inviata una e-mail di conferma o di mancata ammissione a tutti gli iscritti, si prega di controllare bene la casella di posta anche nella cartella SPAM.

La partecipazione è una preziosa opportunità per vivere la scuola come un luogo di crescita sereno e divertente. Si incoraggia vivamente l’adesione, specialmente per quegli alunni che desiderano consolidare la propria padronanza della lingua in un contesto non formale.