La storia

L’Istituto Comprensivo Via L.Rizzo,1 è insediato nel quartiere Trionfale, tra i primi quindici quartieri nati nel 1911. L’Istituto Comprensivo si è costituito nell’anno 2000, con la fusione del 41° Circolo Didattico, che comprendeva le scuole elementari “A.B. Cairoli” e “G.B. Vico”, con la scuola media “L. Ariosto”. La scuola “A.B. Cairoli”, in via G. Bruno, fu inaugurata nel 1912: presso i suoi archivi sono tuttora conservati i primi registri scolastici, che documentano in modo significativo la realtà sociale, politica e culturale di quel tempo. L’edificio, sede centrale dell’Istituto Comprensivo, fu inaugurato nel 1942 ed è situato in piazzale degli Eroi; ospita la scuola primaria “G.B. Vico”, la scuola secondaria di primo grado “L. Ariosto” e la scuola dell’Infanzia Comunale G.B. Vico. Nel 1949, davanti all’Istituto, fu costruita la Fontana del Peschiera, come mostra dell’Acquedotto del Peschiera, inaugurata dal Presidente della Repubblica Einaudi; a essa è ispirato il logo dell’Istituto Comprensivo realizzato dagli alunni della scuola “L. Ariosto”.

La storia della scuola

Questa la nostra storia