Si informano tutti i Docenti e il Personale ATA che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato il Decreto Ministeriale n. 182 del 25/09/2025 e la Circolare n. 17520 del 26/09/2025, contenenti le disposizioni relative alle cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2026. In sintesi:
- Il termine per la presentazione delle domande di cessazione dal servizio è fissato al 21 ottobre 2026 (per i dirigenti scolastici al 28 febbraio 2026).
- Le domande devono essere inoltrate tramite la piattaforma ministeriale POLIS – Istanze on line.
- È possibile presentare, entro i medesimi termini, istanza di permanenza in servizio ovvero revocare una domanda già inoltrata.
- I requisiti anagrafici e contributivi per l’accesso al pensionamento dal 2026 sono riportati
nella Tabella riepilogativa allegata.
Si raccomanda a tutto il personale interessato di prendere attenta visione della documentazione ministeriale allegata e di rispettare le scadenze indicate.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
Amministratore_Rizzo