A tutti i genitori degli alunni delle classi seconde e terze Ariosto
Gentili Genitori,
si informa che, in attuazione del D.M. 221/2025 e della Circolare Ministeriale n. 1312 del 12/03/2026, a partire dall’anno scolastico 2026/2027 questo Istituto offrirà agli studenti l’opportunità di frequentare l’insegnamento opzionale del LEL – Latino per l’Educazione Linguistica.
Il LEL non è inteso come lo studio tradizionale e liceale della lingua e della grammatica latina, bensì come un percorso didattico orientato al potenziamento della lingua italiana. Attraverso l’esplorazione del lessico, dell’etimologia e delle strutture grammaticali del latino, le attività mirano a:
- Rafforzare la padronanza e la ricchezza del lessico italiano.
- Sviluppare la riflessione metalinguistica e la comprensione dei testi.
- Offrire un valido strumento di supporto e orientamento linguistico in vista degli studi futuri.
Organizzazione didattica ed orario
- Collocazione oraria: L’insegnamento avrà la durata di 1 ora settimanale e si svolgerà in orario curricolare, mediante l’utilizzo dell’ora di approfondimento di materie letterarie.
- Destinatari: Gli alunni delle classi seconde e terze.
Trattandosi di un insegnamento curricolare opzionale, i risultati degli apprendimenti e l’impegno dimostrato dagli studenti saranno debitamente documentati e valutati nei documenti ufficiali di valutazione, secondo i criteri e i modelli deliberati dal Collegio dei Docenti e inseriti nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) dell’Istituto.
Modalità di adesione
Trattandosi di un insegnamento opzionale per la fase di prima applicazione (a.s. 2026/2027), l’accesso al percorso è subordinato alla scelta consapevole e alla formalizzazione del consenso da parte dei genitori / tutori legali.
Si invitano pertanto i genitori a compilare e restituire il Modulo di Adesione allegato alla presente circolare entro e non oltre il 7 settembre, attraverso il seguente modulo GOOGLE.
Amministratore_Rizzo