Gentili genitori e personale dell’istituto,
in riferimento alla petizione recentemente diffusa sui canali social, come dirigente scolastica dell’I.C. Via L. Rizzo 1, ritengo doveroso, al fine di tutelare l’immagine della scuola e garantire un’informazione corretta, prenderne le distanze e precisare che le affermazioni ivi contenute non riflettono la realtà dei fatti.
Invito pertanto tutti a considerare con cautela le informazioni circolate e a fare riferimento alle fonti ufficiali per ottenere informazioni accurate.
L’Istituto ha sempre operato nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza e tutela degli studenti. Le misure adottate sono costantemente monitorate e garantiscono un ambiente scolastico sicuro e adeguato.
Pertanto, qualsiasi insinuazione contraria è priva di fondamento e rischia di generare ingiustificato allarmismo.
La deliberazione del Consiglio d’Istituto n. 34 del 25 febbraio 2025 non determina alcuna alterazione delle dinamiche scolastiche già consolidate ed è stata adottata previa attenta valutazione al fine di garantire il diritto allo studio di alunni e studenti in attesa della risoluzione della carenza di spazi.
Si conferma il massimo impegno dell’Istituto nel garantire un ambiente educativo funzionale e conforme agli standard qualitativi previsti e si auspica una collaborazione attiva e propositiva da parte di tutte le componenti scolastiche e istituzionali, nell’ottica di un proficuo sviluppo delle attività didattiche e della tutela degli interessi educativi dei nostri alunni.
Alla luce di quanto sopra esposto, si invita chiunque abbia contribuito alla diffusione di tali affermazioni ad un’opportuna rettifica, nel più breve tempo possibile e nel rispetto della correttezza istituzionale; nonché alla rimozione di tutte le affermazioni non veritiere.
Contestualmente, si diffida dal continuare a diffondere informazioni lesive della professionalità dei docenti e dei componenti della comunità scolastica.
Amministratore_Rizzo