Via Giordano Bruno

Nella sede sono presenti:

Descrizione

All’indirizzo di Via Giordano Bruno 2 si trova il plesso di scuola primaria “Adelaide Bono Cairoli”, una scuola di riferimento per il quartiere Trionfale, un luogo accogliente con aule spaziose e numerosi laboratori.

• Aula docenti al primo piano;
  • Laboratorio d’informatica: primo piano  (20 posti) dotato di monitor interattivo,  stampante e device per gli alunni (chromebook e tablet).
  • Laboratorio making: secondo piano ( 20 posti) dotato di quattro isole di banchi collaborativi, stampante 3D e carrello d’arte.
  • Bibliopoint Cairoli: secondo piano (14 posti a sedere + 10 postazioni su divanetti e morbidi). Il Bibliopoint Cairoli è ospitato in un’aula al secondo piano. Dispone di scaffali e postazioni per la lettura individuale o per attività di gruppo. Le nostre biblioteche sono, dal 2021, BIBLIOPOINT del Comune di Roma. Gli utenti dell’Istituto dispongono di una tessera e hanno accesso al prestito dei volumi. Il catalogo digitale è consultabile all’indirizzo http://icvialuigirizzo.myqloud.eu/#/
  • Laboratorio di coding: (20 posti) Il laboratorio è uno spazio dedicato al coding e alla robotica educativa. Ampi banchi collaborativi e tavoli da  competizione permettono ai ragazzi di sperimentare le basi del linguaggio informatico, giocando con robot didattici e costruendo con il lego spike. Per i più piccoli una pedana di gioco permette di imparare la programmazione in modalità unplugged e le simpatiche beebot accompagnano i bambini alla  scoperta del pensiero computazionale.
  • Laboratorio linguistico: Il laboratorio è dotato di un carrello linguistico che contiene pc per il docente e tablet per gli alunni. Il sistema operativo Opedia dispone di applicazioni sincronizzate per le attività e le esercitazioni di lingua in classe e a casa. Laboratorio di psicomotricità: Un ambiente accogliente e sicuro in cui i bambini possono esplorare il movimento e l’azione a terra o nella dimensione verticale in sicurezza. Dotato di tatami, specchio a parete, palle di spugna e di gomma di varie dimensione, cerchi di varie dimensioni, birilli, cinesini, aste, piccoli step, canestro.
  • Laboratorio mobile di arte: (20 postazioni) Il carrello di arte è conservato si  camente nel laboratorio di making. E’ dotato di colori a tempera, pennelli di varie dimensioni, ciotoline, pennarelli, pastelli, cartoncini lisci e ruvidi di vari colori, forbici. Il carrello può essere utilizzato nel laboratorio di making o in aula.
  • Laboratorio mobile di musica: (24 posti) dotato di strumenti a percussione ritmici (tamburi, tamburelli baschi, campanacci, triangoli, piatti, Legnetti, reco-reco, e altri) e strumenti a percussione melodici (metallofoni e xilofoni), e due pianole. Il carrello può essere utilizzato nel laboratorio di making o in aula.
  • Aula immersiva: (24 posti) Un nuovo spazio di apprendimento: immersivo, inclusivo ed interattivo. Un’aula che permette di viaggiare nel tempo e nello spazio, un efficace strumento di esplorazione e apprendimento, che integra la didattica tradizionale con contenuti immersivi che coinvolgono l’intera classe. E’ dotata di tecnologia interattiva, di isole collaborative e divanetti.
  • Palestra: piano terra vi si accede attraversando il cortile. E’ stata ristrutturata nel 2002. La palestra ha il pavimento in linoleum color grigio e il campo di pallavolo verde e su di esso ci sono le linee bianche che delimitano il campo per la pallavolo e quello di basket.
  • Campo di basket: nel cortile esterno ampio e luminoso è attrezzato un campo da basket/pallavolo.
  • Aula di religione: primo piano
  • Laboratorio linguistico mobile: piano (20 postazioni)
  • Il laboratorio linguistico mobile, conservato fisicamente in un’aula al terzo piano, consente di portare la didattica digitale in classe. Il carrello su ruote, che contiene pc per il docente e tablet per gli alunni, può essere facilmente portato in classe per la didattica delle lingue, Il sistema operativo Opedia dispone di applicazioni sincronizzate per le attività e le esercitazioni di lingua in classe e a casa.
  • Il Laboratorio Linguistico Mobile è completamente autonomo perché si porta dietro tutta l’energia per ricaricare i dispositivi, la diffusione autonoma WiFi,con 20 Dispositivi studenti più quello per i Docente, e le cuffie linguistiche per tutti.
  • Aula immersiva: terzo piano (24 posti)
  • Aula di religione: primo piano;
  • Aule per l’attività alternativa alla IRC, potenziamento e approfondimento;
  • Aula relax per il rafforzamento inclusivo.

Via Giordano Bruno

Ingresso