Inclusione
I.C. Via Luigi Rizzo

Area Inclusione

L'inclusione scolastica degli alunni disabili è un elemento fondante della scuola, oltre che un principio stabilito dalla Costituzione italiana.

Cos'è

L’inclusione e la promozione della diversità sono principi fondamentali che guidano il sistema educativo italiano nel terzo millennio. Nel contesto della scuola italiana, uno degli obiettivi chiave è garantire un ambiente educativo accessibile a tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro abilità o disabilità.

Il concetto di inclusione si basa sull’idea che ogni individuo, con le sue peculiarità e talenti unici, abbia il diritto di ricevere un’educazione di qualità in un ambiente che favorisca il suo sviluppo complessivo. La presenza di studenti con disabilità all’interno delle classi è vista come un’opportunità di arricchimento, non solo per gli stessi studenti, ma per l’intera comunità scolastica.

La legge italiana riconosce e protegge i diritti degli studenti con disabilità attraverso la Legge 104/1992, che ha introdotto misure e supporti specifici per garantire un’effettiva integrazione scolastica. Queste misure includono l’adozione di programmi educativi personalizzati, l’assegnazione di insegnanti di sostegno e l’adattamento dei materiali didattici per soddisfare le esigenze degli studenti con disabilità.

A cosa serve

L'inclusione nella scuola è un principio fondamentale che mira a garantire che ogni studente, indipendentemente dalle sue abilità o disabilità, abbia accesso a un'educazione di qualità in un ambiente che promuova il suo sviluppo complessivo. Questo approccio mira a servire diversi scopi chiave:

1. Uguaglianza e Diritti
  2. Sviluppo Personale
  3. Promozione della Diversità
  4. Preparazione per la Vita
  5. Riduzione del Pregiudizio e dell'Intolleranza
  6. Cittadinanza Attiva

Cliccando sul tasto "Visualizza".

Per attivare il servizio non è necessaria nessuna operazione propedeutica.

Ore 8.00 Apertura servizio

Il servizio è sempre attivo.

Ulteriori informazioni

I nostri uffici rimarranno a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento.